TAVOLA ROTONDA SULLE KUR - LA TECNOLOGIA INFORMATICA APPLICATA AL FREESTYLE - NEWS - Gruppo Italiano Dressage

Vai ai contenuti

Menu principale:

TAVOLA ROTONDA SULLE KUR - LA TECNOLOGIA INFORMATICA APPLICATA AL FREESTYLE

Pubblicato da Peron Paolo in News · 27/7/2009 20:44:27

Incontro sicuramente interessante ed innovativo quello avuto sabato 25 luglio presso il C.I. San Giorgio di Piano, nell’omonima cittadina in provincia di Bologna ed organizzato dal GID in collaborazione con il Comitato Regionale Emilia Romagna.

Discreta la presenza, circa quindici persone fra Tecnici, Istruttori, Amazzoni e Cavalieri; non sono mancate le ippomamme appassionate di informatica.

Pienamente centrato l’obbiettivo della “Tavola rotonda”, indirizzo che hanno volutamente dato gli organizzatori ed i relatori; accolto in pieno dai partecipanti.

Il senso infatti era quello di aiutare tutti ad apprendere come si costruisce tecnicamente una kur anche nei suoi aspetti più squisitamente informatici e a capirne i meccanismi di preparazione sviluppando gli argomenti proposti nel programma man mano che si procedeva con la discussione.

Metodo che sicuramente ha dato i suoi frutti visto che, malgrado alcune iniziali titubanze, non sono mancati  lunghi e coinvolgenti dialoghi e scambi di opinioni di tutti.

Come da programma ha aperto l’incontro L’Istruttrice Federale ed ottima Amazzone Ida Vittoria Drei Donà che ha subito indirizzato la discussione sugli aspetti tecnici relativi alla costruzione delle Kur e sulle problematiche ad esse collegate.

Ne sono nate molte domande, alle quali sono seguiti molti e interssanti commenti  ma  soprattutto sempre di spessore.

In particolare l’incontro ha dato la possibilità di esprimere sull’argomento perplessità e dubbi che spesso non si sa a chi rivolgere.

Sono emerse dalla discussione anche problematiche sugli aspetti inerenti la formazione dei tecnici/istruttori di base e il flusso dell’ informazione  riguardo queste singolari quanto avvincenti categorie.

Successivamente l’intervento dell’Ing. Peron ha dato ulteriore stimolo all’interesse generale con la sua esposizione di carattere informatico.

Disposti a semicerchio di fronte ad un grande monitor, con carta e penna alla mano, ben attenti a non perdersi nemmeno una virgola di quanto veniva loro illustrato, tutti gli intervenuti si sono letteralmente entusiasmati su quanto veniva loro esposto.

Partendo dalla semplice idea di un progetto coreografico costruito e sviluppato con Word, si è passati pian piano a spiegare come costruire e montare i brani musicali con un computer di casa, un po’ di pratica e alcuni software molto economici.

Molto semplice ed intuitiva la didattica che, a piccoli e semplici passi, ha illustrato in modo estremamente chiaro ed approfondito l’uso dei vari hardware e software che il mondo informatico offre portando un valido e considerevole aiuto per la realizzazione amatoriale, con costi estremamente contenuti (quasi irrisori), di tutta la coreografia necessaria alla realizzazione delle Kur.

Anche in questo caso non sono mancati di certo ampi ed approfonditi  momenti di confronto portando altro valore aggiunto alla tavola rotonda.

Bilancio quindi decisamente positivo visto il grande interesse dei presenti; fatto che  gratifica pienamente agli organizzatori spingendoli ulteriormente a proseguire sulla strada intrapresa considerata la novità e l’importanza dell’iniziativa.

Tenuto conto di ciò, il GID provvederà quanto prima ad organizzare altri incontri come questo in altri luoghi affinchè il valido apporto dei contenuti possa essere recepito da tutti gli appassionati e coloro intendano parteciparvi; come anche altri eventi formativi in aula in attuazione del proprio statuto, art. 2 del quale citiamo un breve comma “… Divulgare la cultura del dressage nel mondo equestre Italiano nel rispetto per il cavallo”.


[url=http://www.gruppoitalianodressage.org/home.html]TORNA ALLA HOME PAGE[/url]




Nessun commento

Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu