Dressage: 13 binomi italiani a Lipica, per l’Alpe Adria dressage Trophy - Precisazioni GID - NEWS - Gruppo Italiano Dressage

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dressage: 13 binomi italiani a Lipica, per l’Alpe Adria dressage Trophy - Precisazioni GID

Pubblicato da Dal sito Fise - Risposta GID in News · 8/4/2011 17:07:01

Al via la prima tappa del Trofeo Alpe Adria il noto circuito internazionale di confine, frutto della collaborazione tra Italia, Austria e Slovenia. Il primo appuntamento è sloveno e si svolgerà nell’importante Centro di Lipica. Seguiranno le tappe in Austria e in Italia.

Nel frattempo, prendono il via, nel Big Tour, Anna Campanella su West Wind e Claudia Montanari in sella a  Hilltop Don Rodrigo.

Nella categoria FEI Juniores, scendono in campo 6 binomi: Simone Civtelli (Touch of Brow), Valentina Croce (Djamila), Nausica Maroni (Legolas e Rockabella), Matilde Rappini (Castel Delfino), Claudia Montanari (Lord Moppel) e Francesca Ecchia (Dumledore).

A difendere i colori italiani, nella categoria FEI children, tre giovani amazzoni: Rebecca Parodi su Duende, Monica Bernardis con Samaranch e Vanessa Ferluga in sella a Siegmund.

La rappresentativa italiana per la categoria Beginners è formata da Vicki Lynn Clarck (Quoziente di Gabi) e Patrizia Bernadelli (Taco).

Non possono mancare i pony. Nella categoria Beginners c’è Alice Campanella con Asterix, mentre per la categoria FEI, Lucia Berni presentarà Elca.

“Il Trofeo Alpe Adria, seguito dal GID su mandato della FISE – spiega Massimo Petaccia, coordinatore del dipartimento dressage della FISE - è un’importante occasione di promozione del dressage che consente  ai cavalieri di affrontare una esperienza internazionale in categorie di  diverso livello, intese come primo banco di prova”.

PRECISAZIONI

In riferimento a quanto comunicato sulla news FISE del 08/04/2011 si precisa che l’assegnazione del mandato FISE relativo all’Alpe Adria 2011 era subordinato all’adesione da parte Austriaca e Slovena delle molteplici osservazioni presentate dal GID, ed avvallate dal Dipartimento stesso, su un regolamento altamente penalizzante sia per i cavalieri sia per i comitati organizzatori.

Osservazioni e proposte già evidenziate nelle scorse edizioni e che anche quest’anno sono state puntualmente ignorate da parte Austriaca e Slovena malgrado l’intervento diretto della Federazione, del quale naturalmente se ne rende ampio merito.

Riteniamo infatti che un tale regolamento non sia assolutamente adeguato per un trofeo che dovrebbe essere di livello del tutto “Promozionale”.

Ci si rammarica inoltre della scarsa considerazione relativa alle nostre rimostranze malgrado le statistiche ci vedano come i principali partecipanti a questo Trofeo; basti solamente dire che il 70% dei binomi presenti era di nazionalità italiana e che lo scorso anno alla prima tappa si sono contati oltre 125 concorrenti.

Numeri ben distanti dagli attuali registrati proprio in questi giorni alla prima tappa in Lipica; circa 45 binomi totali.

Di fronte a questi risultati; preventivamente dal GID annunciati in tutte le maniere; ciò che resta è solo amarezza.

Stiamo tuttavia lavorando per riportare il Trofeo stesso sulle linee e sulle basi per cui è nato nella speranza che in un prossimo futuro consigli ed osservazioni di chi ormai da anni opera per la base e la promozione vengano finalmente recepiti e considerati.

Il Gruppo Italiano Dressage



[url=http://www.gruppoitalianodressage.org/home.html]TORNA ALLA HOME PAGE[/url]




Nessun commento

Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu