CONCORSI IN CONCOMITANZA - NEWS - Gruppo Italiano Dressage

Vai ai contenuti

Menu principale:

CONCORSI IN CONCOMITANZA

Pubblicato da Luigi Masotto in News · 29/5/2009 18:42:51

Fervono i preparativi per alcuni appuntamenti importanti:
-\tla tappa italiana del Trofeo Alpe Adria a Grisignano di Zocco (VI) presso il C.E.Victory di Walter Calandra
-\til Nazionale A* a Castelletto di Leno (BS) presso il C.E.Lago delle Sette Fontane di Zucca
Si tratta di due concorsi di rillievo ed impegnativi per i rispettivi comitati organizzatori in quanto sono entrambe di 3 giorni e hanno un discreto montepremi.
Il primo è attraente perché è un concorso Internazionale ed in quanto ciò si respira quell’aria rarefatta che c’è in cima alle vette, ci sono gli inni nazionali, un ambiente caloroso ed accogliente grazie ad un ospite attento.
Il secondo attrae invece perché ha adottato una formula accattivante (già collaudata nelle edizioni del Concorso di Natale) con una giornata dedicata alle eventuali squadre che fruiscono di un contributo alle spese di trasporto dei cavalli e con un montepremi finale, sempre in una cornice di eccellenza, con ampi spazi, box fissi, bar, ristorante, parco giochi per i bimbi, etc. etc.
E queste simultaneità mi riaccendono il mai risolto problema dei calendari e delle concomitanze.
Come giudice e come presidente del GID avrei voluto poter dare il mio contributo ad entrambi i comitati organizzatori ed immagino che come concorrente, ma anche come istruttore che deve proporre un’uscita, mi troverei nell’imbarazzo di dover rinunciare ad uno dei due.
Perciò i due comitati organizzatori si dovranno contendere i già non numerosi concorrenti della nostra disciplina e avere due concorsi mezzi vuoti significa avere due comitati in perdita e tanto spettacolo in meno. Uno dei due potrebbe annullare il concorso e, dopo la cocente delusione, mai più organizzare gare di dressage.
Non riesco a comprendere come mai, dopo anni di esperienze, si continuino a perpetrare queste stupidaggini.
Devo pensare che i comitati siano miopi perché le date vengono fissate da loro delegati poco accorti ed attenti? E perché la FISE non interviene, tramite il dipartimento, per evitare tutto ciò?
Ma se non lo fa la FISE chi potrebbe assumersi questo onere?
Fra non molto ci troveremo un’altra scomoda concomitanza: in dicembre la prima tappa della Winter Cup lombarda, circuito a squadre di grande successo, e l’A* St.Lucy & Christmas Games a Sommacampagna, combinata individuale ed a squadre.
Al riguardo ci farebbe piacere conoscere il parere di tutti: Concorrenti, Istruttori, Genitori, Comitati Organizzatori, per poter trarre delle conclusioni utili da sottoporre alla FISE, nazionale o regionale.
Invitiamo pertanto chi ci legge a voler inserire un suo commento.

Presidente Luigi Masotto


[url=http://www.gruppoitalianodressage.org/home.html]TORNA ALLA HOME PAGE[/url]





Nessun commento

Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu