Si è svolta nelle giornate del 25/27 Maggio a Klagenfurt (Austria) una avvincente 2° tappa del Trofeo Alpe Adria Dressage 2007. In una cornice assolutamente incomparabile presso il Centro Ippico Xenophon sono stati amichevolmente accolti una trentina di binomi italiani. Accompagnati in questa costruttiva esperienza dal rappresentante federale membro della commissione Dipartimento Dressage nonché Presidente del Gruppo Italiano Dressage, al quale è stato demandato il coordinamento del trofeo edizione 2007 che prevede la finale in Italia, signor Giampiero Carretto e dal Dr. Eugenio Rovida Giudice italiano designato alla tappa austriaca.
A prescindere dai risultati conseguiti ottenuti con impegno e alto senso sportivo dai nostri cavalieri (1° e 2° posto per due giorni consecutivi per Vittoria Zaniboni, Silvia Benzan e Norma Paoli , fra i premiati sia in p.SaintGeorge che in cat. di livello M; un 2° e 3° posto per Laura Serafin e Marialessia Pancani in cat. LM e molti altri nostri binomi che ben hanno figurato), siamo convinti che una esperienza di questo tipo sia estremamente arricchente sia dal punto di vista tecnico che umano.

Ci si può infatti confrontare con i componenti delle squadre delle nazioni limitrofe partecipanti, non solo con storie equestri differenti ma anche con usi costumi ed abitudini lontani dai nostri.
In questo modo, ed in particolare per i giovani, si accresce il proprio bagaglio tecnico e culturale e si apre la nostra mentalità verso esperienze di maggior tolleranza. Un arrivederci alla Terza tappa a LIPICA (Slovenia) al 27/29 Luglio p.v.
 |